Da sempre all’avanguardia nel settore della chirurgia ortopedica!

  • Slide Studi Clinici

    Ortopedico Specialista in Chirurgia e in Ricostruzione Biologica Articolare

Lesioni della Cartilagine del Ginocchio: Microscaffold Cartheal vs microfratture

Studi in atto presso l’Istituto Clinico Humanitas

E’ in corso uno studio multicentrico, randomizzato, che ha come scopo di confrontare l’efficacia e la sicurezza di un nuovo impianto, chiamato Agili-C, con lo standard di cura chirurgico per il trattamento delle lesioni delle superfici articolari del ginocchio.

Lo studio è condotto in 30 centri, distribuiti tra Europa e Stati Uniti, e prevede il reclutamento di circa 30 pazienti. Due terzi dei pazienti riceveranno l’impianto del biomateriale AGILI-C prodotto da Cartiheal, mentre un terzo riceverà le microfratture. Lo studio sarà “randomizzato”, cioè il paziente sarà assegnato casualmente da un software dedicato in uno dei due gruppi di trattamento, per cui la possibilità di essere nel gruppo del bioimpianto AGILI-C sarà il 67%, mentre il restante 33% verrà assegnato alle microfratture.

L’impianto proposto è una struttura cilindrica, “microscaffold”, ricavata dal corallo, che dovrebbe essere in grado di stimolare la rigenerazione del tessuto danneggiato, favorendo il recupero della funzionalità originaria del tessuto.

Attraverso intervento chirurgico, il microscaffold verrà posizionato a livello della lesione superficiale del ginocchio e tramite progressivo riassorbimento, nel tempo sarà sostituito con nuovo tessuto osteocartilagineo. Con lo standard di cura chirurgico, costituito dalla stimolazione con la tecnica delle microfratture, la cartilagine danneggiata viene rimossa e l’osso sottostante stimolato con perforazioni eseguite con uno strumento idoneo.

Per informazioni sugli studi e come poter partecipare, chiamare la segreteria dell’ Ortho Center 3 dell’Istituto Humanitas di Rozzano (MI) al numero 02.8224.5425.

Seguici sui nostri Social