Da sempre all’avanguardia nel settore della chirurgia ortopedica!
  • Home
  • La protesi totale di ginocchio (PTG) nel 2020

La protesi totale di ginocchio (PTG) nel 2020

Ptg

Una overview di studi clinici controllati randomizzati (randomized controlled trials, RCTs) sulla protesi totale di ginocchio evidenzia i risultati finora ottenuti nel mondo con tale procedura.

I risultati delle protesi di ginocchio sono molto soddisfacenti con una sopravvivenza a 25 anni pari all’82,5%. E’ una pratica chirurgica ben consolidata e sono sempre di più i pazienti che ricorrono alla protesi per risolvere la limitazione funzionale e ridurre il dolore causato dall’artrosi di ginocchio.

Infatti, il numero di impianti di protesi di ginocchio eseguiti annualmente nel mondo è in continuo aumento, così come sono in continua evoluzione il disegno e i materiali delle componenti protesiche, la tecnica chirurgica e l’utilizzo delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i risultati clinici e la soddisfazione dei pazienti.

Sin dalla introduzione nel 1973 della prima protesi condilare da Insall, diversi temi sono stati oggetto di discussione nella comunità ortopedica, dal disegno protesico alla tecnica chirurgica, dalla fissazione all’uso delle nuove tecnologie. Una review di studi clinici controllati randomizzati di alta qualità (RCTs), comprendente 403 RCTs presenti in letteratura con un totale di 47.675 pazienti, ha permesso agli autori di trarre delle conclusioni. Gli studi clinici controllati randomizzati (randomized controlled trial, RCT) sono studi sperimentali che permettono di valutare l’efficacia di uno specifico trattamento in una determinata popolazione.

Pur rimanendo aperta la discussione su alcuni degli aspetti dibattuti, quali l’uso del menisco mobile, la sostituzione o meno della rotula, l’utilizzo della chirurgia computer assistita, l’uso delle guide di taglio personalizzate, per la maggior parte dei pazienti un buon risultato clinico, con elevata soddisfazione a lungo termine, può essere ottenuto con un intervento eseguito con tecnica chirurgica familiare al chirurgo e utilizzando le componenti protesiche standard, senza alcuna differenza se vengono utilizzati o meno il tourniquet o i drenaggi post-operatori.

Simili risultati sono stati riportati quando sono state confrontate:

  • Protesi cementate vs non cementate
  • Protesi con menisco mobile vs protesi con menisco fisso.
  • Protesi CR vs Protesi PS

(CR conservazione del legamento crociato posteriore LCP; PS sostituiscono il LCP)

Sostituzione protesica della rotula vs Non sostituzione

Sebbene le nuove tecnologie debbano essere abbracciate e sempre incoraggiate, la maggiore accuratezza nel posizionamento delle componenti protesiche ottenuta con la navigazione, evidenziata sulle radiografie post-operatorie, non si è tradotta in un migliore risultato clinico-funzionale.

Gli autori concludono affermando che l’intervento di protesi di ginocchio è una procedura coronata da successo con effetti che durano negli anni, che ha aiutato milioni di persone a migliorare la qualità della propria vita in tutto il mondo.

Bibliografia

  • Overview of Randomized Controlled Trials in Total Knee Arthroplasty (47,675 Patients): What Have We Learnt? (Hosam E. Matar, Simon R. Platt, Jeffrey D. Gollish, Hugh U. Cameron)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri Social